In una struttura medica è fondamentale che vengano utilizzate le più moderne tecnologie e che quindi sia dotato di tutti gli strumenti digitali, siano essi software ed hardware, che consentano una gestione efficace ed ottimale dell’intero Centro.

 

Per esempio già la sola digitalizzazione delle informazioni dei pazienti, oltre a consentire di ridurre gli archivi cartacei, permetterà a tutti gli specialisti che operano all’interno della struttura di avere le informazioni aggiornate in modo condiviso e sempre disponibili da qualsiasi dispositivo.

 

Anche la gestione delle agende dei singoli medici e professionisti, incrociate con le disponibilità degli ambulatori permette perfetta una ottimizzazione degli appuntamenti, per cui gli operatori in accettazione o i singoli specialisti potranno vedere, modificare, gestire le agende di tutti e/o ciascuno la propria agenda ed i propri pazienti.

 

Il paziente trarrà lui stesso i benefici della digitalizzazione del Centro sia perché i tempi di attesa saranno notevolmente ridotti e anche perché potrà ricevere i promemoria dei propri appuntamenti o delle notizie specifiche in base alle tipologia di trattamenti/cure che sta eseguendo.

Si renderà inoltre necessario l’aggiornamento dell’hardware a disposizione dal personale per poter utilizzare il nuovo software gestionale oltre che ad un server che ospiterà il sistema ero e proprio e tutti i dati da esso gestiti.

Medical Planner

Per gestire il Centro Medico come sopra descritto abbiamo creato Medical Planner, un software interamente basata su tecnologia cloud/web che permette di essere utilizzato sia in modo esclusivo all’interno del Centro oppure, a seconda della configurazione e dei diritti di accesso assegnati ad ogni utilizzatore (medico, professionista, assistente, ecc.), anche in mobilità con qualsiasi dispositivo smartphone, tablet o pc connesso ad internet.

Il software è strutturato a livelli di accesso, per cui all’accesso è necessario che l’utente inserisca i proprio dati di accesso (nome utente, password e struttura su cui lavorare, nel caso ce ne sia più di una configurata).

Una volta che il sistema riconosce l’utente, a seconda della configurazione che è stata impostata in precedenza, abilita le specifiche funzionalità ed i menu a seconda dell’operatività che lo stesso deve avere. L’operatore ora può navigare tra le funzionalità del Medical Planner attraverso un semplice menù a scomparsa

Le funzioni attive sul software consentono di eseguire tutte le operazioni di gestione ottimizzata nei processi dell’intera struttura.

Appuntamenti

Rappresenta la soluzione più semplice e dinamica per la gestione degli appuntamenti. A seconda della configurazione utente si possono visualizzare e gestire gli appuntamenti programmati per uno o più medici e/o uno o più ambulatori. Il promemoria appuntamento viene inviato al paziente tramite email (versione base) e/o via sms (versione pro).

Fornitori

Contiene l’anagrafica dettagliata dei fornitori della struttura anche per avere un speciale “rubrica” di contatti condivisi tra segreteria, amministrazione ed area operativa.

Medici

Qui vengono inseriti tutti i medici ed i professionisti presenti all’interno della struttura o che lavorano in collaborazione con la stessa. Ogni “scheda medico” contiene in primis tutte le specialità del medico e per ogni specialità i diversi trattamenti che esegue, inoltre sono elencati di tutti gli appuntamenti e di tutti le prestazioni da lui erogate.

Pazienti

In questa sezione è presente l’anagrafica di tutti i pazienti, con la possibilità di inserire i nuovi pazienti in fase di prenotazione o primo contatto con la struttura. Possono essere caricati i dati anagrafici, le informazioni di contatto, il modulo firmato del trattamento dei dati, le note importanti, ecc.. Per ciascuna “scheda paziente” è prevista la possibilità di inserire l’anamnesi, visualizzare agli appuntamenti prenotati e tutte le prestazioni eseguite.

Tabelle

Qui l’amministratore del software, in fase di configurazione, predispone tutte le tabelle a scelta multiple che successivamente gli utenti e gli operatori si troveranno all’interno di tutte le schermate del software. Questa voce del menù è visibile solo all’operatore preposto.

Opzioni

Come per la voce “tabelle” qui sono specificati i paramenti generali del sistema che vengono definiti in fase di installazione. Questa voce del menù è visibile solo all’operatore preposto.

Utenti

Sono configurati tutte le persone che possono accedere all’utilizzo del Medical Planner, abilitando a seconda del ruolo/i selezionati le differenti funzioni all’intero del software. Ogni singolo utente dovrà accedere al Medical Planner con ele credenziali di accesso (nome utente e password) personali che ne permettono l’identificazione e l’accesso. Questa voce del menù è visibile solo all’operatore preposto. 

Supporto

Finestra per la segnalazione di problemi direttamente al nostro team di sviluppo che prenderà in carico la gestione e la risolverà nel minor tempo possibile.

Ulteriori funzioni:

 

Gestione Utenti: 3 livelli di abilitazione per la gestione degli utenti, segreteria, assistente, professionista

Gestione Paziente: anagrafica, con gestione anamnesi, consenso alla privacy, consenso al caricamento foto e video, elenco prestazioni eseguite ed elenco fatture, consenso invio mail e sms di promemoria appuntamento

Gestione Professionisti: ogni professionista può gestire i propri pazienti con possibilità di ricevere ogni giorno il report degli appuntamenti programmati direttamente via mail. Ogni professionista può inserire le proprie prestazioni

Gestione Attrezzature: con calendario programmazione manutenzione ed interventi

Gestione Appuntamenti: per professionista, locale, attrezzatura, abilitazione controllo appuntamento doppio con possibilità di disabilitazione singola per professionista, locale, attrezzatura. Possibilità di inserimento appuntamenti multipli. Possibilità di inserimento file su ogni singolo appuntamento.

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