Modello piano di sviluppo aziendale Toscana Firenze

Definire chiari obiettivi aziendali e un preciso piano d’azione strategico per raggiungere tali obiettivi: questa, spesso, si rivela essere la chiave che apre le porte dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi; perciò è necessario avere un modello piano di sviluppo aziendale.

In altre parole è utile definire un preciso piano di sviluppo aziendale, decidere quali obiettivi si vogliono raggiungere, in che direzione rivolgere la crescita e il futuro sviluppo dell’azienda e, importante in egual misura, definire anche un piano d’azione, una strategia aziendale per poter raggiungere tali obiettivi.


Vediamo ora brevemente i punti principali che caratterizzano il piano di sviluppo aziendale: la formulazione degli obiettivi e il processo con cui definire il piano d’azione attraverso cui raggiungerli.

 

Definizione degli obiettivi aziendali

 

Il modello del piano di sviluppo aziendale comprende una chiara e netta definizione di:

  • una vision propria dell’azienda (ovvero definire quali sono i valori, gli ideali e la previsione dell’immagine futura dell’azienda a cui vuole tendere);
  • una mission (comprendente gli obiettivi giornalieri da raggiungere in funzione della realizzazione dell’obiettivo finale più grande);
  • obiettivi a lungo termine che l’azienda intende raggiungere per migliorare la propria efficacia ed efficienza..

Ciò che è importante in questa fase di definizione degli obiettivi è la chiarezza in quanto rende gli obiettivi scomponibili e, di conseguenza, eseguibili in termini pratici nel minor tempo possibile e con tutta la sicurezza possibile.

 

Formulazione ed attuazione di una strategia aziendale

 

Nel definire un modello di piano di sviluppo aziendale è necessario individuare una strategia aziendale che consenta di raggiungere gli obiettivi aziendali chiariti sopra. Il processo attraverso il quale viene definita ed eseguita la strategia d’azione si articola in queste fasi:

  • si effettua un’analisi aziendale, processo che si scompone in diversi sottopassaggi tra i quali troviamo l’analisi delle strutture tecniche, produttive e commerciali, l’analisi dei costi aziendali, la selezione e la formazione del personale, il controllo di gestione, l’organizzazione e gestione di corsi di formazione e aggiornamento professionale dei dipendenti;
  • in seguito si individua un numero variabile di possibili strategie, processo in cui collaborano il responsabile/manager dell’azienda e la persona qualificata in questo tipo di processo;
  • dopo aver scelto la strategia più adeguata si passa alla sua esecuzione;
  • il processo si conclude con la raccolta di feedback e con una revisione della strategia attuata e dei risultati ottenuti per individuare eventuali errori nella sua applicazione e possibili correzioni per raggiungere un miglior risultato possibile.

 

Abbiamo quindi creato un quadro d’insieme che ci consente di comprendere da cosa è composto e come si definisce un modello di piano di sviluppo aziendale, ovvero identificando degli obiettivi a cui l’azienda mira per il proprio miglioramento e sviluppo e delle iniziative strategiche, un piano d’azione, che consentano di realizzare tali obiettivi.

Tutto ciò non può che essere importante per un’azienda che voglia mantenere una posizione di vantaggio competitivo e che voglia incrementare sempre più il suo volume di affari.

 

Kronos Tech ha accumulato anni di esperienza nel campo dell’elaborazione di piani di sviluppo aziendale; il nostro personale specializzato saprà elaborare assieme a voi il miglior piano di sviluppo per la vostra azienda in base alle vostre esigenze, necessità e aspettative e vi aiuterà a raggiungere gli obiettivi che avete sempre desiderato.

 

Vi invitiamo a contattarci via Messaggio Privato per avere informazioni più dettagliate riguardo i servizi che possiamo offrirvi. Lasciandoci il Vostro numero Vi ricontatteremo quanto prima per darVi maggiori informazioni e prendere appuntamento. 
+39 3486550673 📞
info@kronostech.it 📧

Claudio Masin
Claudio Masin
info@kronostech.it

Fondatore e CEO di KronosTech srl. Ci occupiamo di Consulenza Aziendale, Servizi informatici evoluti, Prodotti Sanità. Ho esperienza ventennale nella consulenza nel mondo interno delle aziende, essendo stato COO per due aziende di livello nazionale. La mia passione per il mondo Medical mi ha portato oggi ad unire le due cose e creare Kronos.

Ancora nessun commento

Scrivici un commento