Cosa sapere sulla Comunicazione Sanitaria

Uno dei fattori che più influisce sulla fiducia, sulla relazione medico-paziente e sul successo di un ambulatorio è indubbiamente la comunicazione sanitaria. Un mezzo fondamentale per fidelizzare i pazienti, per farsi conoscere e far sì che le persone si affidino alle proprie competenze. Si tratta di essere presenti per il paziente fornendogli informazioni realmente utili e, allo stesso tempo, fare del buon marketing per la propria attività.

Oggi Kronos Tech ti parlerà di comunicazione sanitaria e della sua importanza nell’ambito medico.

 

Cosa si intende per comunicazione sanitaria

La comunicazione sanitaria raggruppa i metodi di approccio ai pazienti (o a potenziali pazienti), in modo tale da trasmettere loro la fiducia necessaria affinché si affidino e si fidelizzino al proprio ambulatorio. Uno scambio continuo di informazioni reali e utili, ovviamente nei limiti imposti dalla legge. 

La comunicazione sanitaria serve tanto al paziente quanto allo studio medico. Se da una parte è incredibilmente vantaggioso per i pazienti, dall’altra è fondamentale per incrementare il numero di utenti seguiti, per rafforzare il personal branding e per potenziare la percezione positiva dei servizi offerti. La comunicazione sanitaria rientra nell’ambito del marketing medico-sanitario, e ad oggi è essenziale per il successo di un ambulatorio. 

La comunicazione sanitaria è un modo per pubblicizzare il proprio ambulatorio, rendendolo valevole per i pazienti e per i potenziali pazienti. Tuttavia vi sono alcuni aspetti legali da rispettare con estrema meticolosità.

 

Quali sono i limiti imposti dalla legge?

La comunicazione sanitaria è certamente diversa da qualsiasi altro tipo di approccio comunicativo. Infatti i suoi limiti sono ben delineati dal Codice di Deontologia Medica, stilato dalla Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

Dunque: cosa non si può fare con la comunicazione sanitaria?

  • Pubblicità ingannevoli;
  • Incentrare il messaggio pubblicitario su tariffe e costi delle prestazioni medico-sanitarie;
  • Ovviare all’inserimento nei canali promozionali di informazioni obbligatorie come Nome e Cognome del professionista, il Titolo di Medico Chirurgo o Odontoiatra, il domicilio dello studio medico/ambulatorio/poliambulatorio, i Contatti e il nominativo del Direttore Sanitario.

La comunicazione sanitaria è incentrata fondamentalmente non nella promozione intesa come pura pubblicità, ma nella divulgazione di informazioni utili per pazienti in cerca di una reale soluzione ai loro disagi. Deve essere trasparente e, soprattutto, in nessun modo illusoria.

 

Comunicazione Sanitaria per un migliore Posizionamento

Come anticipato, la comunicazione sanitaria fa parte del cosiddetto marketing sanitario, il cui scopo è rafforzare il personal branding e, ovviamente, aumentare le vendite. Un ambulatorio medico si apre certamente per vocazione, ma il bisogno primario è sempre quello di lavorare e raggiungere gli obiettivi professionali prefissati. Considerando che è possibile attuare strategie di marketing medico-sanitario, rispettando con attenzione i limiti imposti dalla legge e quindi l’etica di questo lavoro, conviene iniziare a stilare la propria tattica per attirare i pazienti.

Come fare?

  • Creare e aggiornare il sito web che rappresenta la tua attività medica, in cui condividere articoli su tematiche verificate, riguardanti il settore in cui operi;
  • Sfruttare i social media e rendere il tuo lavoro utile anche tramite le piattaforme social, arrivando così ad un numero di potenziali pazienti molto più alto;
  • Fidelizzare i pazienti tramite Newsletter, con tutti gli aggiornamenti del mese;
  • Far conoscere tramite i canali a disposizione la tua storia, la tua vocazione e la tua passione per il mestiere.

Alla base deve sempre esserci la tua presenza. Possiamo dire che i pazienti non vadano ascoltati solo in ambulatorio ma, in qualche modo, anche fuori da esso. Solo così sarà possibile farsi riconoscere in mezzo a migliaia di professionisti.

Comunicazione Sanitaria: da dove iniziare?

La comunicazione sanitaria è un importantissimo stimolo da sfruttare per incrementare il tuo successo professionale e quello del tuo studio. Tuttavia è un ambito molto delicato, specie per le rigide regole imposte dalla legge. Bisogna porre rigorosa attenzione ad ogni dettaglio e, allo stesso tempo, rendersi utili per i pazienti. Ecco perché il suggerimento migliore è quello di affidarsi alle competenze di Kronos Tech. Ci occupiamo di Consulenza Aziendale in ambito medico e, nello specifico, di evoluzione tecnologica dello studio medico, di healthcare marketing, di prodotti sanitari e di consulenza e formazione.

 

Fai conoscere la tua storia ai pazienti e differenziati insieme a Kronos Tech. Prendi un appuntamento con gli esperti del settore. 

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