Strategia aziendale: formulazione ed esecuzione Firenze

Un passaggio importante nel raggiungimento del successo dell’azienda riguarda gli obiettivi aziendali, ovvero diventa rilevante prestare attenzione a quali tipi di obiettivi ci si pone e a come si intende raggiungerli.
In particolare, ciò che spesso fa la differenza è la strategia aziendale attuata, in base alla quale si può raggiungere o meno il vantaggio competitivo, l’incremento del profitto e tutte quelle mete a cui tutti noi imprenditori cerchiamo di ambire. A fronte di queste prime considerazioni possiamo dunque già in parte comprendere quanto sia importante elaborare e attuare una strategia aziendale, per migliorare le potenzialità delle nostre aziende in tutti gli aspetti che la compongono. Vediamo ora nel dettaglio cos’è una strategia, le caratteristiche che la rendono efficace e il processo con cui viene formulata e messa in atto..

 

Cos’è una strategia?

 

La strategia aziendale consiste in un piano d’azione aziendale (un insieme di iniziative) che viene generalmente elaborato dal management.
Questo piano è ideato per diversi motivi:

  • in generale, per gestire le operazioni e le attività di business d’impresa;
  • nello specifico, per potenziare e migliorare la performance dell’azienda, accrescere il volume d’affari, attirare e fidelizzare i clienti, decidere come devono operare le singole aree componenti l’azienda, ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti ecc…

 

Cosa caratterizza una strategia efficace?

 

Una strategia ha tante più probabilità di essere efficace e di successo quanto più le iniziative che la compongono hanno lo scopo di:

  • distinguere l’azienda dai concorrenti in ciò che attira i clienti;
  • dare all’azienda una posizione favorevole nel mercato;
  • conquistare un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

In particolare, la strategia aziendale dev’essere creativa e del tutto originale per garantire maggiormente un incremento di profitto; inoltre, quest’ultimo è facilitato nel caso in cui la strategia consente all’azienda di raggiungere una posizione di vantaggio competitivo.

Dunque, potremmo dire che il punto centrale e ciò che rende maggiormente efficace una strategia è la capacità di raggiungere un vantaggio competitivo pianificando nel miglior modo possibile le iniziative attraverso le quali questo si può raggiungere.

Formulazione ed esecuzione con Kronos Tech

 

Ora che abbiamo compreso cos’è una strategia e cosa rende quest’ultima efficace possiamo passare ad analizzare il processo che va dalla formulazione iniziale della strategia alla sua esecuzione. In particolare potremmo articolare questo processo (anche chiamato Modello di sviluppo aziendale) nei seguenti passaggi:

  1. Il primo passo è costituito dall’Analisi Aziendale che comprende:
    1. l’analisi delle strutture produttive, tecniche e commerciali;
    2. l’analisi dei costi aziendali;
    3. il controllo di gestione;
    4. la selezione e la formazione del personale;
    5. l’organizzazione e la gestione dei corsi di formazione e aggiornamento professionale.
  2. Successivamente si passa a delineare le varie strategie possibili con i responsabili e i manager dell’azienda, sulla base delle specifiche esigenze, necessità e degli obiettivi dell’azienda;
  3. Una volta individuata la strategia più adatta ed efficace per ogni specifica situazione si procede all’attuazione della strategia;
  4. Infine, per poter valutare l’efficacia della strategia e la sua effettiva riuscita, si formulano Feedback & Review relativamente alla strategia applicata e ai risultati ottenuti attraverso la sua attuazione; in questo modo si possono individuare i punti che necessitano di correzione e miglioramento per ottenere risultati ancora più positivi.

 

Strategia aziendale: formulazione ed esecuzione a Firenze

 

La formulazione di una strategia aziendale a Firenze è dunque un passo importante da compiere per avere maggiori probabilità di incrementare il proprio profitto, avere clienti fidelizzati e ottenere un vantaggio competitivo; più la strategia mira a raggiungere una posizione di vantaggio rispetto ai competitors più essa consentirà di raggiungere i risultati attesi. Come abbiamo visto c’è un processo che consente di formulare la corretta strategia per ogni tipo di azienda e la sua esecuzione, che viene seguito e sostenuto da persone con esperienza nel settore.

 

Kronos Tech dispone di personale con esperienza e qualificato nella formulazione ed esecuzione della strategia più adatta ed efficace per la tua azienda. Se desideri aumentare il volume d’affari, raggiungere o recuperare la tua posizione di vantaggio competitivo nel mercato, contattaci e Kronos Tech metterà a tua disposizione la sua professionalità per raggiungere questo obiettivo con una efficace strategia aziendale nel fiorentino!

Claudio Masin
Claudio Masin
info@kronostech.it

Fondatore e CEO di KronosTech srl. Ci occupiamo di Consulenza Aziendale, Servizi informatici evoluti, Prodotti Sanità. Ho esperienza ventennale nella consulenza nel mondo interno delle aziende, essendo stato COO per due aziende di livello nazionale. La mia passione per il mondo Medical mi ha portato oggi ad unire le due cose e creare Kronos.

Ancora nessun commento

Scrivici un commento