Processi di Riorganizzazione Aziendale Toscana

Molto spesso i cambiamenti che avvengono nel mercato del lavoro richiedono un cambiamento; anche da parte delle aziende, in termini di crescita e sviluppo.

Altrettanto sovente, però, è anche il fatto che alcuni modelli di crescita aziendale non permettono all’azienda stessa di stare al passo con lo sviluppo richiesto.

 

È proprio in queste situazioni che possono sorgere problemi economici, organizzativi e strutturali nell’azienda; la quale ha bisogno di ripristinare e rinnovare il suo funzionamento organizzativo.

 

Ecco quindi che interviene la riorganizzazione aziendale. Cos’è? E’ un insieme di processi che permette di sostenere l’azienda in questi momenti cruciali rendendola funzionante in tutte le sue parti. Andiamo ora un po’ più nel dettaglio.

 

Cos’è la riorganizzazione aziendale?

 

La riorganizzazione aziendale, della produzione e delle attività lavorative, ha lo scopo di rendere l’azienda nuovamente operativa e funzionante, di implementarne l’efficienza e ridurre i costi.

 

In particolare il consulente apporta dei cambiamenti in diversi settori dell’azienda: il management, le strutture organizzative, i ruoli aziendali e gli investimenti dell’azienda.
Egli infatti cerca, insieme all’azienda, la soluzione migliore per rispondere agli obiettivi strategici aziendali e alle nuove esigenze dei suoi clienti.

Si tratta dunque di un’attività multisettoriale e multidisciplinare. Suddivisa in fasi, offre all’azienda l’opportunità di crescere, di essere gestita in modo proattivo ed efficiente.
Si cerca così di massimizzare i risultati con il minimo dei costi e di ridurre le inefficienze.

 

Le fasi della riorganizzazione aziendale

 

I processi di riorganizzazione aziendale vengono suddivisi in fasi, tra le quali possiamo trovare:

  • l’analisi dei processi in atto nell’azienda, dei motivi per cui è sorta l’esigenza di un cambiamento. Questa fase è essenziale per comprendere quali sono i punti di criticità dell’azienda e quali quelli positivi, la strategia in atto; e quale, invece, può rivelarsi più efficace sulla base degli obiettivi strategici e delle necessità di ogni singola azienda;
  • l’elaborazione della strategia sulla base all’analisi effettuata precedentemente: si individuano, all’interno dell’azienda, gli elementi da ridefinire e adeguare al nuovo obiettivo dell’azienda; un esempio sono i ruoli, la struttura e l’organizzazione in generale e le rispettive azioni da compiere. Spesso questa fase è affiancata da attività di coaching sul management per favorire il processo di cambiamento;
  • individuare delle scadenze per risanare le situazioni problematiche che necessitano un intervento veloce.

 

Kronos Tech è un’azienda specializzata nella consulenza e riorganizzazione aziendale; operiamo principalmente in Toscana, nelle zone di Firenze, Prato, e provincia, ma in generale in tutto il Nord Italia.
Possiamo aiutarti a gestire il cambiamento che desideri nella tua azienda, superando le criticità e trovando la soluzione strategica migliore per la tua impresa. Contattaci per avere maggiori informazioni!

 

Claudio Masin
Claudio Masin
info@kronostech.it

Fondatore e CEO di KronosTech srl. Ci occupiamo di Consulenza Aziendale, Servizi informatici evoluti, Prodotti Sanità. Ho esperienza ventennale nella consulenza nel mondo interno delle aziende, essendo stato COO per due aziende di livello nazionale. La mia passione per il mondo Medical mi ha portato oggi ad unire le due cose e creare Kronos.

Ancora nessun commento

Scrivici un commento